America - Recensione - Next Point

Ve li ricordate i Next Point di Maxima30 o di Destroy The Media Social Mask? Ecco. Dimenticatevi tutto questo. Se l'America da cinque secoli viene chiamata il Nuovo Mondo, riesce fin troppo facile trasportare questo paragone al nuovo disco dei Next Point.
Dieci tracce, tutte in italiano, tra le quali con piacevole sorpresa troviamo “La Morte del Fabbro”, già da tempo uno dei brani più apprezzati della band trentina che trova finalmente giustizia su un supporto ottico. L'evoluzione musicale rispetto ai dischi precedenti è in linea con quella dell'indie rock italiano, suoni sempre meno sporchi, ritmi sempre più semplici, melodie sempre più immediate, qualche effetto qua e là e ritornelli trascinanti dove la parte vocale la fa da padrona. Musica da cantare a squarciagola, da ballare, da ascoltare a palla in macchina, magari alle tre di notte e con una moderata quantità di alcol nel sangue, nel parcheggio di un centro abitato, ovviamente all'interno di una Matiz Cabriolet.

La scelta dell'italiano per i testi da una parte favorisce ulteriormente l'avvicinamento a questo disco da parte di un pubblico alla ricerca di un buon compromesso tra qualità e immediatezza; mentre dall'altra ci rivela anche in maniera più diretta che nella mente di Andy (voce, chitarra, testi) dev'esserci qualcosa di fottutamente perverso (ma geniale), per vedere mille-nani-nudo-fra-i-tuoi-cani-steso-su-divani-di-bambù.
Poco male, anzi, se possibile, questo rende il disco ancora più divertente e ci fa venire voglia di riascoltarlo per trovare risposta alla domanda “Eh? Davvero sta dicendo ste robe qua?”.

Le parti di sintetizzatore e alcuni coretti suonano a volte un po' forzati e qualche riferimento nei testi un po' troppo fantasioso e fuori contesto; suggerendoci che i Next Point hanno ancora margini di crescita, ma se per caso ci fosse venuto qualche dubbio sentendo Morire Giovane e Dentidoro, la giocosa nostalgia de L'Altalena Blu ci fa sentire di nuovo a casa, come tornati da un viaggio, breve e intenso, un po' in America, un po' a Dublino Est, e un po' tra le nuvole di Bangkok. Altro che emicrania...

A PHP Error was encountered

Severity: Notice

Message: Undefined property: Bitauth::$roles

Filename: libraries/Bitauth.php

Line Number: 992

*