Chiesetta del Colaor

Via Colaor, Transacqua (Trentino-Alto Adige)

Vedi altri: Chiese

La chiesetta del Colaor in veste invernale
La chiesetta del Colaor in veste invernale

Che il territorio intero di Primiero sia costellato di chiese, chiesette, cappelle, capitelli ed altri innumerevoli simboli religiosi, è cosa ben nota. E' difficile immaginare una qualsiasi passeggiata tra i paesi, una qualsiasi escursione tra i boschi, senza che si finisca con l'imbattersi in qualche luogo dedicato al culto.

Ed è indubbiamente così anche per la cappella sul Colaor, posta a pochi minuti di cammino da Pieve, dove una ripida strada sale tra la maestosa Chiesa Arcipretale e quella più piccola dedicata a San Martino.

Eretta probabilmente nel XVII secolo, la cappella sul Colaor con la sua croce si fa ben vedere da tutti i centri abitati posti ai suoi piedi, ma è proprio arrivando fin lassù, a metà tra il paese e i numerosi masi sparsi sul colle, che ci mostra la sua unicità. La sua posizione ci rivela infatti una stupenda terrazza panoramica, con una vista che spazia dalla lunga catena delle Vette Feltrine, col Monte Pavione a far da vedetta, fino alle Pale di San Martino, un po' nascoste dietro agli alti abeti che la sovrastano, passando per le ville di Pieve, Transacqua e Fiera.