I Numeri del Mese - Novembre 2014

Ogni mese i numeri significativi riguardanti la politica, lo sport, il turismo, i giovani, la cultura a Primiero.


338,60

I millimetri di pioggia rilevati a Passo Cereda nella giornata del 5 novembre. E' il dato più alto da quando è stata installata la stazione di rilevazione, 25 anni fa. Nella giornata del 6 novembre invece sono stati registrati 173,60 millimetri di piogga, che sempre nello stesso intervallo di tempo, è il quarto valore assoluto. Per fare un paragone, in due giornate sono scesi 512,20 mm d'acqua, quasi 30 in più dei 485 che nelle giornate del 4 e 5 novembre 1966 devastarono Primiero.

Numerose frane hanno messo in difficoltà la viabilità a San Martino, in Val Noana, nel Vanoi e a Sagron Mis: in particolare la strada provinciale tra Mis e Sagron è rimasta chiusa per ben 12 giorni.

105

I nati nel 1996 a Primiero, che il 22 novembre si sono ritrovati per festeggiare tutti assieme il passaggio alla maggiore età. Accanto a loro, è tradizione che tutte le classi che li hanno preceduti "invadano" i locali primierotti con le cene di classe, per poi finire spesso tutti in Lanterna Verde, dove in molti rimangono fino al mattino, per un sabato sera unico all'anno, con gente vestita elegante, allegra, alticcia e festante.

600

I questionari, tra l'online e il cartaceo, pervenuti al Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino nell'ambito del progetto CETS, la carta europea del turismo sostenibile. A partire dai questionari si sono costituiti dei tavoli di lavoro che hanno portato i 122 partecipanti, rappresentati di enti, aziende ed associazioni a proporre un totale di 47 progetti, alcuni dei quali finiranno concretamente nel Piano d'Azione previsto dal Forum, volto allo sviluppo di iniziative turistiche sostenibili nell'ambito del Parco.

25

Gli studenti meritevoli che hanno ritirato il "Premio allo Studio" della Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi venerdì 21 novembre 2014, a Feltre. Oltre ai 15 laureati, sono stati premiati 8 diplomati e 2 studenti ENAIP. Il momento di intrattenimento della serata-evento è stato affidato alla compagnia teatrale I Sedegot, di Sedico.