I Numeri del Mese - Dicembre 2014

Ogni mese i numeri significativi riguardanti la politica, lo sport, il turismo, i giovani, la cultura a Primiero.


21

Gli anni da quando sono incominciati i Mercatini di Natale di Siror, che hanno animato le vie di Siror dal 30 novembre al 21 dicembre con gli oltre 40 tra hobbisti e commercianti presenti. A far da contorno alla manifestazione, come ogni anno, numerose attività musicali, folkloristiche, dedicate ai bambini e il concorso degli alberi di Natale.

78

I partecipanti alla dodicesima edizione della Ski Sprint, per la seconda volta di scena a Passo Cereda anziché Fiera di Primiero, il 28 dicembre 2014. A trionfare le squadre delle Fiamme Oro, con la coppia Noekler-Pellegrino per la categoria maschile e la coppia Stuerz-Debertolis per quella femminile.

1,32

L'aumento percentuale di arrivi totali a Primiero nel mese di dicembre rispetto all'anno precedente. Nonostante questo le presenze sono in leggero calo (-3,2%). Questo significa che sono sì arrivati più turisti, ma si sono fermati per meno tempo. Sicuramente la quasi totale assenza di nevicate e le temperature al di sopra della media hanno inciso sui numeri, un dato che però, come sottolineato dalla Presidente dell'Azienda di promozione turistica, sembra poco rilevante per monitorare l'andamento turistico.

4

I concerti natalizi che hanno animato la serata del 27 dicembre a San Martino di Castrozza, Siror, Pieve e Canal San Bovo, per l'esibizione di ben 6 cori, sia locali sia internazionali.

54

I giovani contattati ed intervistati dall'Associazione Pom nell'ambito del progetto “Primierotti nel Mondo”, che si propone di raccogliere i dati e fare una riflessione sui motivi, le aspettative, le difficoltà e le speranze dei giovani che ancora oggi scelgono di cercare fortuna altrove.