Con le ciàspole a Malga Civertaghe

Ai piedi delle Pale tra San Martino di Castrozza e Primiero

Malga Civertaghe e i tre fratelli Tavernaro che hanno deciso di far rinascere la malga-rifugio di famiglia vi aspettano anche nel corso dell’inverno all’insegna di un’ospitalità originale e autenticamente montanara.

Siamo ai piedi delle Pale, tra Primiero e San Martino di Castrozza, su un ampio pascolo ora completamente innevato e da cui si ammirano le vette delle Pale di San Martino, il Cimón de la Pala, la Rosetta, le cime di Val di Ròda, la cima Velo della Madonna.

La novità è data dalle escursioni con le racchette da neve organizzate dalle guide alpine di San Martino di Castrozza, le Aquile, che raggiungono per la prima volta Malga Civertaghe.  Una vera innovazione dato che in passato la malga non è mai stata aperta d’inverno, un itinerario molto facile tutto da scoprire.

Alla malga si giunge dopo una bellissima escursione alla portata di tutti, sfilando ai piedi delle guglie dolomitiche delle Pale.  Da qui ben rifocillati si riparte, potendo sempre apprezzare scorci di incredibile bellezza,verso San Martino.

Anche gli hotel di Primiero stano promuovendo questo nuovo itinerario, questa nuova opportunità.  Malga Civertaghe nella stagione invernale si raggiunge dalla provinciale per San Martino, coprendo un primo tratto di strada forestale fin dove il fondo è asfaltato e poi un ultimo tratto a piedi su neve ben battuta.

La malga è aperta tutti i giorni per offrire un appoggio agli escursionisti: trovate sempre un thè caldo, un bicchiere di vin brulé, una crostata… ma se necessario a ritemprarsi anche un minestrone o un primo di pasta.  Sono questi momenti di socialità che permettono a Giovanni ed ai fratelli di spiegare a chi vuole ascoltarli il loro progetto di ristrutturazione che un passo alla volta arriverà a creare il primo Esercizio Rurale privato del Trentino, totalmente ecosostenibile.

Il 15 di Marzo, serata di luna piena, è in programma una ciaspolata alla luce della luna fino alla malga, dove una pastasciutta e una tombola attendono tutte le famiglie che intenderanno prendervi parte.

Malga Civertaghe sarà aperta fino a Pasqua: i 2 metri di neve caduta recentemente sono una garanzia :D

» Informazioni: www.malga-civertaghe.it.